Sabato 8 e Domenica 9 luglio 2017
Serata e Nottata al Pizzo San Michele – Calvanico
L’itinerario è in ascensione fino al Pizzo san Michele (mt.1.567), cima più occidentale dei Monti Picentini, sede di un antico e frequentato Santuario.
La partenza è dal Casone De Fazio un rifugio CAI, dove ha termine la strada asfaltata. Il sentiero è in parte la via del pellegrinaggio al Santuario, lungo la pendice della Serrapiana e poi direttamente verso il monte. Dopo h 1,30 circa dall’Acqua Carpegna si perviene al Santuario sommitale (San Michele `e coppa) meta storica del culto di San Michele, ancora vivissimo nelle popolazioni locali. Qui trovasi un vano sempre aperto; per la chiesa e gli altri vani (con l’uso di cucina) chiedere la chiave al Comune di Calvanico. La forma appuntita della montagna e la sua posizione garantiscono un amplissimo panorama su tutti i Picentini, gli Alburni e la Pianura di Salerno, Mercato San Severino e Avellino, i Lattari, il Vesuvio, il Partenio, il Matese ed oltre.
Qui pernotteremo all’aperto e la domenica mattina ridiscenderemo per partecipare al Foodstock di Calvanico.
L’associazione Ulyxes, propone questo cammino condiviso con i Lerka Minerka.
i soci e i non soci dovranno prenotare obbligatoriamente inviando una mail entro le ore 20:00 di venerdì 7 luglio su info@ulyxes.it.
N.B.: i non soci dovranno inviare tutta la documentazione come da regolamento (qui).
Il pernottamento prevede la soluzione in tenda o chi non ne vuole fare uso solo con sacco a pelo;
L’appuntamento per soci peninsulari è previsto al bar “La Siesta” in Sant’Agnello alle ore 15:00, per gli altri che provengono da fuori penisola sorrentina l’appuntamento è all’uscita di Fisciano sulla A30 alle 16:30.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati, altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
La colazione è a sacco.
Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.