domenica 16 febbraio 2020
La tenuta (privata) di S.Elia è un’eco-sistema unico della Penisola Sorrentina dove la natura ha un percorso vegetale tutto suo per l’esposizione favorevole rivolta a sud.
Tempi addietro questo luogo era fucina di diverse attività marine ed agresti.
Percorreremo per un primo tratto il Sentiero del Mediterraneo (E12), comunemente nominato “Sentiero delle Sirenuse” per poi inerpicarci sull’antico tratto fino a raggiungere il mare di punta S.Elia, da qui risaliremo al Belvedere dei Colli Di Fontanelle.
SCHEDA TECNICA:
Difficoltà: E – Escursionistica;
Dislivello in salita e discesa: 600 m. circa;
Lunghezza del percorso: 10,5 km. circa;
Tempo di percorrenza: intera giornata.
n.b.: il tracciato presenta tratti molto esposti e privi di protezione, di conseguenza sconsigliamo la percorrenza a coloro che soffrono di vertigini.
Appuntamento alle ore 8:00 al bar “La Siesta” in Sant’Agnello e successivamente alle 9:00 ai Colli di Fontanelle – Sant’Agnello – NA.
Colazione a sacco e rientro nel pomeriggio.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
I soci e i non soci dovranno prenotare obbligatoriamente inviando una mail entro le ore 12:00 di venerdì 14 febbraio su info@ulyxes.it.
I non soci dovranno inviare tutta la documentazione come da regolamento (Qui).
La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.