domenica 10 novembre 2024
Ci troviamo nella località del Laceno, in provincia di Avellino, un altopiano dove è presente anche il Lago Laceno che cambia forma a seconda della stagione, qui vicino si erge il Monte Cervialto 1809 m., che è la cima più alta dei Monti Picentini e la 4° vetta più alta della Campania. Il Cervialto si estende nei comuni di Calabritto e Bagnoli Irpino.
La nostra escursione partirà dal Colle del Leone il passaggio per raggiungere la vetta è sicuramente più facile, anche se di maggior lunghezza: la strada prosegue su un percorso battuto e largo a tratti formato da ghiaia e a tratti da terra battuta.
La salita da affrontare è costante e dolce e quasi la maggior parte del percorso si svolge nel bosco e solo l’ultimo tratto è aperto quindi è un escursione che si può affrontare anche in estate, protetti dall’ombre degli alberi. In inverno ed in parte della primavera il monte è quasi impraticabile per gli abbondanti accumuli nevosi (la vetta è infatti innevata da inizio dicembre sino alla metà di aprile), ma con attrezzature adeguate è ugualmente possibile raggiungere la vetta e godere del panorama
Lasciando la mulattiera, si inizierà la salita delle creste, una vera e propria scalata di 300 metri circa per arrivare alla vetta dove si intravede il panorama sul Lago Laceno, su piano Sazzano sul monti Picentini circostanti, e se il meteo lo permette i monti Lattari, il Vesuvio e la piana del Sele. Si arriva quindi cosi all’anticima e alla visuale della Conca Carsica (molto caratteristica) posta tra questo punto e la cima vera e propria.
Info di Riepilogo:
Difficoltà: | E – Escursionistica |
Dislivello: | 630 m. circa sola andata |
Distanza: | 14 km. circa |
Durata: | 5 h. escluso soste |
Accompagnatori: Francesco Gargiulo – Sara De Respinis.
L’appuntamento è alle ore 7:00 per i soci ULYXES sul sagrato della chiesa di S.Maria del Lauro a Meta, mentre per tutti gli altri l’appuntamento è alle ore 9:30 al Bar La Lucciola a Lago Laceno – QUI –
La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci FIE ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti utilizzando la polizza temporanea giornaliera compilando il modulo scaricabile qui, comunicando entro giovedì 7 novembre 2024 entro le 12:00 le proprie generalità e codice fiscale e una quota occasionale di 10,00 €.
La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, siamo in montagna e quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo e possibilmente in goretex, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
Per garantire il rispetto degli altri partecipanti e delle tempistiche non sarà tollerato ritardo; Durante l’escursione è doveroso mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli altri partecipanti;
Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.