DOMENICA 14 maggio 2023
Praiano – Colle Serra – Sentiero degli Dei – Montepertuso – S.Maria del Castello – Monte Comune – Sella di Arola – Monte Vico Alvano – Colli di San Pietro.
Questa volta ripercorreremo un nostro vecchio percorso da tempo non più effettuato, che abbisogna di una discreta preparazione per poterlo affrontare con tranquillità.
Questo sentiero ci permette di godere la spettacolarità del paesaggio situato a mezza costa ai piedi di Monte S. Angelo a Tre Pizzi, dove si può ammirare uno dei panorami più straordinari del mondo, ovvero la parte occidentale della Costiera amalfitana da Praiano a Capri e le “isole delle sirene” (Li Galli).
Lungo il sentiero si alternano impluvi, boschi e schiarite ed è possibile contemplare tutti i tratti tipici dalla macchia mediterranea, come la timelea, erica arborea, mirto, ampelodesma, rosmarino e cisti, a boschi fitti dove la lecceta si arricchisce di elementi caducifogli, alla fauna contraddistinta dalla presenza di donnole, volpi e ricci, al limpido cielo in cui regnano rondini e falchi pellegrini.
L’appuntamento è ai Colli di San Pietro alle ore 8:40, dove si potrà parcheggiare l’auto e dove si prenderà l’autobus della SITA delle 8:55 che ci porterà a Praiano, nostra meta di partenza.
Premunitevi del biglietto.
Info di Riepilogo:
Distanza: 14 Km. circa;
Durata: 8 h. escluso soste e/o deviazioni;
Dislivello: 940 m. in salita – 750 m. in discesa;
Difficoltà : EE – Escursionistica per Esperti.
Accompagnatori: Paolo Parlato – Salvatore Donnarumma.
Colazione al sacco con rientro in serata.
La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci FIE ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti utilizzando la polizza temporanea giornaliera compilando il modulo scaricabile qui, comunicando entro giovedì sera le proprie generalità e codice fiscale e una quota occasionale di 10,00 €.
La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo e possibilmente in goretex, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
Per garantire il rispetto degli altri partecipanti e delle tempistiche non sarà tollerato ritardo; Durante l’escursione è doveroso mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli altri partecipanti;
Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.