1a tappa – Casali di Vico Equense – sabato 25 febbraio
«Noi abbiamo visitato i più deliziosi luoghi delle montagne di Massa Equana, le grotte, le valli, i ruscelli d’acqua, fin le balze precipitose che avevano qualche cosa di singolarità da potere allettare la nostra curiosità… sia stato il sito di quelle montagne volte a mezzogiorno estivo, l’aria pura… che io mi sono facilmente creduto d’abitar sull’Olimpo.»
(Lettera di Antonio Genovesi a Romualdo De Sterlich, marchese di Carmignano, del 27 ottobre 1753)
E’ il più antico dei casali collinari di Vico Equense, Massaquano, la meta principale della prima tappa di Camminapenisola 2023: ciclo di escursioni non troppo lunghe e senza difficoltà tecniche che l’associazione Ulyxes vuole proporre di sabato, per andare alla riscoperta del patrimonio culturale, non solo naturalistico ma anche storico, artistico e architettonico, della nostra bellissima e mai abbastanza conosciuta Penisola Sorrentina.
Massaquano, prima frazione di Vico Equense ad usare un CAP postale specifico (80060), è l’antica mediana collinare di collegamento fra il borgo della Marina di Equa e il Monte Faito, culla d’arte e di tradizioni. I rintocchi giornalieri delle campane delle tre or e juorn, per indicare ai lavoratori nei campi che ci sono ancora solo tre ore di luce; i fuochi nella notte di vigilia di San Giovanni, patrono della frazione; il lancio delle nocciole e le offerte di bottigliette di olio a Santa Lucia nella trecentesca chiesetta; l’ultima pastiera del Martedì di Pentecoste dopo la processione di Santa Maria a Chieia.
Visiteremo il borgo, la Chiesa di San Giovanni con l’adiacente cappella della congrega e, soprattutto, la Chiesa di Santa Lucia del 1385 con all’interno i bellissimi affreschi di scuola giottiana. Massaquano non sarà l’unico borgo che visiteremo, infatti partendo da Vico Equense e percorrendo un anello, cammineremo lungo alcune delle più antiche vie di comunicazioni vicane che collegavano il Vicum Aequa con i casali di Bonea, San Salvatore, Massaquano e Sant’Andrea.
L’itinerario completo del circuito è il seguente:
Via Canale
Corso Nicotera
Va Bonea
Via Fosso
Via Vecchia Bonea
Largo Pinuzzo da Bonea
Chiesa di San Giovanni Evangelista di Bonea
Via Arvitiello
Vai Santa Maria a Cavallo
Via Madonne delle Grazie e Chiesa omonima
Via San Salvatore e Chiesa omonima
Via Massaquano
Chiesa di San Giovanni battista e Cappella della Congrega
Chiesa di Santa Lucia
Via Santa Lucia
Via Raspolo
Via Raffaele Bosco
Via Massaquano
Via Sant’Andrea e Chiesa omonima
Via Laudano
Via Bonea
Corso Nicotera
Via Canale
Informazioni tecniche del percorso:
Lunghezza 8 km;
Dislivello 300 m;
Durata 4 h;
Difficoltà T
L’appuntamento è in Piazza Siani a Vico Equense alle ore 14:00.
Si raccomanda di visionare gli orari aggiornati e reali di arrivo dei treni della circumvesuviana e gli orari e le tariffe dei parcheggi pubblici, in modo da raggiungere il luogo di ritrovo con un congruo anticipo in quanto, considerate le ore di luce disponibili, è tassativo iniziare la passeggiata alle ore 14:00.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo e possibilmente in goretex, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
– Per garantire il rispetto degli altri partecipanti e delle tempistiche non sarà tollerato ritardo;
– Durante l’escursione è doveroso mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli altri partecipanti;
Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.