Natale degli Escursionisti
domenica 17 dicembre 2017
Incantato
nel silenzio della sera,
ho ascoltato la voce
d’antichi stirpi,
che ai boschi
cantavano
i moti del cuore.
Il Natale degli Escursionisti anche quest’anno si svolgerà su Monte Comune (m.875).
Tutti i gruppi escursionisti interessati possono unirsi a noi per il rituale degli auguri dopo aver percorso un breve e panoramico cammino.
Come di consueto prima della partenza alle ore 10:00, nella cavea della confraternita “Ave Gratia Plena” di Arola, ci sarà il concerto/saluto tenuto dall’associazione “Zampognari del Vesuvio” con i maestri Antonio Catapano (ciaramella) e Vincenzo Marasco (zampogna).
Questi artisti sono la testimonianza vivente del nostro patrimonio storico-culturale della tradizione musicale montana del Vesuvio e dei Monti Lattari.
L’appuntamento è alle ore 9:30 ad Arola (fra. di Vico Equense) presso il parcheggio dietro la chiesa di S.Antonino abate (qui: punto di raccolta ).
Il percorso prevede un circuito: Arola – Preazzano – Casa Stivenzi – M.te Comune – Sella di Arola – Arola.
Dati tecnici e organizzativi:
Tipo di percorso: E (Escursionistico);
Impegno fisico: modesto;
Percorrenza: Km. 6,53 circa (intero percorso);
Dislivello totale: 456 mt.;
Tempi: ore 2 ½ – 3;
La colazione è a sacco ed il rientro è previsto nel pomeriggio.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati, altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
Il percorso presenta degli spazi molto aperti con vedute ampie, sconsigliato a coloro che soffrono di vertigini.
N.B.: Si avvisano tutti i responsabili dei gruppi escursionistici di dare istruzioni precise al loro seguito e che si declina l’associazione Ulyxes da qualsiasi problema occorso ai gruppi partecipanti l’escursione.