Domenica 25 maggio 2014
Sassano – La Valle delle Orchidee
É la quarta escursione che svolgiamo qui a Sassano per osservare le splendide orchidee che riserva questo posto.
La “Valle delle Orchidee” si trova nel comprensorio del Monte Cervati (Cuore Naturalitico del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni” ) abbracciando per intero il territorio del Comune di Sassano.
Si sviluppa su una superficie di 47 kmq lungo un percorso a circuito dove si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche, interessantissime dal punto di vista scientifico-conoscitivo, infatti sono presenti 184 entità diverse di Orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) in un territorio, particolarmente ricco di aspetti paesaggistici e botanici, arricchito inoltre dalla presenza della Betulla (arbusto maggiormente rappresentativo dell’Appennino centro-meridionale). Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (181.000 ettari) sono presenti 284 specie di orchidee selvatiche delle 319 che se ne segnalano in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
Il percorso lungo circa 8 Km. con un lieve dislivello in media di 200mt., si presenta di facile percorrenza pur mantenendo caratteristiche escursionistiche su di un pianoro variamente ondulato e a tratti con sporgenze rocciose.
L’appuntamento è previsto per le ore 7:30 (puntuali!) al bar “La Siesta” in Sant’Agnello per color che sono della penisola;
Mentre per gli escursionisti provenienti da altre località, l’appuntamento sarà alle ore 8:30 nell’area di servizio Salerno Ovest (la prima dopo Salerno).
Per raggiungere Sassano bisogna uscire sulla A3 a Sala Consilina (clicca qui).
La colazione è a sacco, portate acqua (almeno un litro) ed il rientro è previsto per il tardo pomeriggio.
Si raccomandano scarpe con suola antisdrucciolo, abbigliamento a strati (a cipolla), copricapi e crema solare.